Verso il voto del 4 marzo: istruzioni per l’uso

Spread the love

Come si vota?
Si possono fare non più di due segni sulla scheda di voto:

potremo barrare il nome del candidato al collegio uninominale che preferiamo e poi scegliere una delle liste che lo appoggiano, non potremo barrare il nome del candidato della lista proporzionale, non si può dare un voto di preferenza altrimenti si rischia di vedere annullato il proprio voto.

Non potremo scegliere una lista in un’altra coalizione, altrimenti la scheda viene annullata, non è permesso il voto disgiunto, non si potrà votare ad esempio un candidato di Casapound e la lista del PD.

Cosa accade con il vostro voto?

Se tracciate solo un segno sul partito al proporzionale, il vostro voto sarà esteso anche al candidato sostenuto da quel partito al collegio uninominale.

Se esprimerete il vostro voto votando solo il candidato all’uninominale, i voti saranno distribuiti in modo proporzionale tra le liste che appoggiano quel candidato.

Chi vince?
Sarà eletto quel candidato che all’uninominale riceverà un voto in più rispetto agli antagonisti all’interno di quel collegio.

Per quanto riguarda i candidati al proporzionale, ogni lista eleggerà un numero di parlamentari proporzionale ai voti che otterrà, e saranno eletti nell’ordine in cui compaiono sulla scheda.

Riassumendo
– Si riceve una sola scheda per la Camera e una sola scheda per il Senato.

– Si può votare facendo un solo segno, oppure due, basta che entrambi i segni siano fatti nell’area della stessa coalizione.

– È possibile votare solo un candidato all’uninominale e scegliere una delle liste che lo appoggiano.

– Non è permesso il voto disgiunto.

­–  Non si possono esprimere preferenze sui singoli candidati della lista proporzionale.

Come funziona il Rosatellum in 2 minuti

Come funziona il #Rosatellum e come si vota, ecco gli aspetti principali del nuovo sistema elettorale http://ow.ly/Ugc830izl9b

Pubblicato da ANSA.it su venerdì 23 febbraio 2018


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *